Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Nogara che ti proponiamo è creato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i componenti materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture apposite, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Nogara anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime direttive europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Nogara ma permette di recuperare molte materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei nogaresi si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Nogara?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, pertanto, non sono accettate nei Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Nogara oppure, qualora si intenda acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!