Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Concamarise che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Concamarise, così come in ciascun comune d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei concamarisini si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Concamarise o della provincia di Verona. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai gratis un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!