Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Nogaredo saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Nogaredo?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Nogaredo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Nogaredo in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.