Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni impresa a Noicattaro deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori inferiore o uguale a duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Noicattaro con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con un numero di lavoratori superiore ai mille.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Bari.

Come si svolge il Corso RLS a Noicattaro?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Noicattaro deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Noicattaro prevede, come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, in cui si toccheranno temi riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Trova la proposta più conveniente!