Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Nole

L'aggiornamento del corso RLS a Nole è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione dovuta al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS a Nole è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le imprese che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di otto ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia nella provincia di Torino.

Quale tipo di formazione si acquisisce con il Corso RLS a Nole?

Al RLS deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare alla gestione dei rapporti con i lavoratori per ciò che concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Nole, con una durata minima obbligatoria di 32 ore, tratta i seguenti temi:
  • principi giuridici nazionali e comunitari e normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • analisi dei rischi;
  • analisi delle procedure di protezione e prevenzione, come pure delle misure organizzative e tecniche;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS Nole

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!