Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Come si svolge il Corso RLS a Nova Levante?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Nova Levante ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Nova Levante prevedono, come dettato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali verranno affrontati temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Nova Levante deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è collegato al numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è perciò così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale o inferiore a 200;
  • 3 RLS per le aziende a Nova Levante con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Scopri la proposta più vantaggiosa!