Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Nova Ponente

L'aggiornamento del corso RLS a Nova Ponente è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Corso Rappresentante dei lavoratori (RLS) Nova Ponente

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per questa funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualsiasi impresa e svolge la funzione di "ponte" fra i dipendenti e il datore di lavoro per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Scopri le agenzie di formazione di Nova Ponente!