Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come insonorizzare un edificio?

Per isolare una stanza nel comune di Nova Siri bisogna innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro consente di eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, eseguite intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Quali materiali sono usati per insonorizzare un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Nova Siri sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Nova Siri è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico a Nova Siri.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Nova Siri. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Ottieni diversi preventivi dalle imprese della tua città!