Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Nulvi

Questo sito ti offre la possibilità di individuare le aziende di Nulvi e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che è posizionato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Nulvi ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solo da aziende specializzate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvisare immediatamente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori a Nulvi: cosa prevede?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Nulvi!