Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Tergu

Il nostro servizio ti dà la possibilità di visionare le imprese di Tergu e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi in questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende di Tergu specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore sapranno darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da aziende specializzate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvertire celermente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori a Tergu: come viene svolta?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Tergu!