Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS ad Offlaga ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Offlaga prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, in cui saranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia di Brescia.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo fra impresa e i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • funzione di consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali;
  • promozione di attività allo scopo di promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Trova la proposta più vantaggiosa!