Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Olbia

Il nostro servizio ti dà la possibilità di scoprire le ditte d'Olbia e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il form che è situato in questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d'Olbia ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a operare in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato ad Olbia e di coloro che vi operano o transitano. La normativa, infatti, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi devono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori ad Olbia: cosa fare?

La legge obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori ad Olbia!