Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Sant'Antonio di Gallura

Il nostro sito ti dà l'opportunità di vedere le ditte di Sant'Antonio di Gallura e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi situato in questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Sant'Antonio di Gallura ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite esclusivamente da aziende qualificate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter avvisare immediatamente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Sant'Antonio di Gallura?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Sant'Antonio di Gallura!