Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Olcenengo

L'aggiornamento del corso RLS ad Olcenengo è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento RLS ad Olcenengo è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata del corso è di otto ore.

Come si svolge il Corso RLS ad Olcenengo?

Il RLS ad Olcenengo deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Olcenengo prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di 500 euro.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!