Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Olgiate Molgora sono di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Olgiate Molgora è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è consigliato isolare acusticamente un locale?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per contrastare la diffusione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione ad Olgiate Molgora maggiormente richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può eliminare la presenza di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Stop ai rumori!

Agendo sulle strutture con prodotti di qualità ed innovativi sarà possibile isolare in parte oppure completamente la tua casa, il tuo locale commerciale o il tuo fabbricato industriale. Tecnici professionisti d'Olgiate Molgora saranno in grado di pianificare con te la soluzione più idonea ai tuoi bisogni, consigliandoti materiali e tecniche. Isolamento acustico Olgiate Molgora è il servizio che ti consente di analizzare varie proposte per i lavori di insonorizzazione, dalla progettazione alla realizzazione.

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico ad Olgiate Molgora