Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo fra azienda e i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • vigilare sull'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Olgiate Olona ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Olgiate Olona prevede, così come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali si tratteranno temi riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!