Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che maniera isolare un locale?

Per isolare un edificio nel comune d'Omignano è necessario in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, dunque, effettuate agendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione ad Omignano. Eseguire opere di insonorizzazione consente di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel settore dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Omignano possono essere di diversa natura tenendo in considerazione i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Omignano possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le aziende della tua città e ottieni le loro migliori offerte