Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Oncino?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Oncino saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Oncino?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica immobili ad Oncino: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari ad Oncino in base a determinati requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.