Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è importante considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di lino, sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la pietra pomice, il calcio silicato, la perlite, la vermiculite, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda tra quelle d'Ono San Pietro avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico ad Ono San Pietro: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si verificano in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il calore va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Uguale processo si verifica in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la climatizzazione. Proprio per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente. L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, con tecniche edilizie, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori durante l'estate.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più facile sarà gestire le temperature desiderate. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è dovuta alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune d'Ono San Pietro è il servizio che ti permette di prendere visione di vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza impegno.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune d'Ono San Pietro?

Gli edifici di più recente fattura  ad Ono San Pietro sono già concepiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano problemi particolari. I palazzi più risalenti nel tempo a volte hanno deficit dovuti ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Ottieni le migliori proposte per Isolamento Termico ad Ono San Pietro