Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio ad Oppido Lucano

Il nostro portale ti dà l'opportunità di vedere le imprese d'Oppido Lucano e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Compila il form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d'Oppido Lucano ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati oppure fortemente ridotti i eventuali rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La legge, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno eseguiti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori ad Oppido Lucano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Oppido Lucano!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Oppido Lucano!