Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Genzano di Lucania

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visionare le aziende di Genzano di Lucania e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Genzano di Lucania ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter operare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure notevolmente ridotti i probabili danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi devono essere eseguiti.

Manutenzione estintori a Genzano di Lucania: come intervenire?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Genzano di Lucania!