Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Orciano Pisano?

Completa il form che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Orciano Pisano. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica immobili Orciano Pisano: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili ad Orciano Pisano sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Orciano Pisano?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Orciano Pisano saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".