Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Collesalvetti?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Collesalvetti verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Collesalvetti?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili Collesalvetti: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Collesalvetti in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.