Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori ad Orio Canavese

Questo sito ti offre la possibilità di scoprire le imprese d'Orio Canavese e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le ditte d'Orio Canavese specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore sapranno offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter operare in un luogo sicuro, all'interno del quale non ci siano probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato ad Orio Canavese e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Orio Canavese?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Orio Canavese!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Orio Canavese!