Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Ormelle?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Ormelle saranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Ormelle?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese d'Ormelle.

Certificazione acustica degli immobili ad Ormelle: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari ad Ormelle in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.