Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Per quale motivo è basilare la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure da adottare.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo tra impresa e i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • possibilità di accedere nei locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • consultazione sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • promozione di attività volte a promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Orsenigo ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Orsenigo prevede, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui saranno trattati argomenti riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!