Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Ortona dei Marsi che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee contengono materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Ortona dei Marsi anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti direttive europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie dannose nel territorio del comune d'Ortona dei Marsi ma consente il recupero di varie materie che saranno in futuro impiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Ortona dei Marsi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento ad Ortona dei Marsi o della provincia delL'Aquila. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!