Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Ortona è infatti creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i componenti sostanze dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non soltanto evita la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune d'Ortona ma consente di recuperare diverse materie che saranno poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Ortona si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per smaltire i Raee ad Ortona?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Ortona per ottenere vari preventivi dalle imprese della provincia di Chieti.

Riempi i campi del modello online. Otterrai in poco tempo i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e ricevi più preventivi!