Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo degli estintori ad Osiglia

Il nostro sito ti dà l'opportunità di scorgere le imprese d' Osiglia e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati d' Osiglia ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore potranno fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno svolti.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio ad Osiglia?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Osiglia!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Osiglia!