Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Rialto

Il nostro portale ti dà l'opportunità di individuare le aziende di Rialto e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi situato in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Rialto ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da aziende competenti ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di verificare eventuali anomalie, così da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio venga scritta la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Collaudo degli estintori a Rialto: in quale modo si svolge?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Rialto!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Rialto!