Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti ideato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Osiglia, così come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti evidenziano un aumento continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Osiglia si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee ad Osiglia?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono smaltire un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Osiglia oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!