Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio ad Ostra Vetere

Questo portale ti offre l'opportunità di identificare le aziende d'Ostra Vetere e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti d'Ostra Vetere ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere realizzata solamente da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è affidata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvertire celermente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori ad Ostra Vetere?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Ostra Vetere!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Ostra Vetere!