Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Barbara

Questo portale ti dà la possibilità di scoprire le ditte di Barbara e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Barbara ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata soltanto da aziende qualificate ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del posto di lavoro è affidato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter contattare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Barbara: cosa fare?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Barbara!