Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione ad Ovaro possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa ad Ovaro possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati perché in grado di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come fare per insonorizzare un locale?

Per insonorizzare un edificio ad Ovaro bisogna in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, sono in genere effettuati agendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico ad Ovaro. Intervenire con lavori di isolamento acustico permette di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecnologie e materie innovative nel settore edile è possibile

Ottieni pi preventivi dalle imprese della tua zona!