Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Paciano che ti proponiamo è pensato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Paciano, come in ciascun comune d'Italia, è oggi uno dei punti fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano una crescita costante della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei pacianesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per utilizzo casalingo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari utilizzati nell'industria.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Paciano deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Paciano o della provincia di Perugia. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e confronta i preventivi!