Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Paderno Dugnano

Il nostro portale ti dà la possibilità di vedere le imprese di Paderno Dugnano e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Paderno Dugnano specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno effettuati.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Paderno Dugnano?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Paderno Dugnano!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Paderno Dugnano!