Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Paglieta

Questo portale ti offre l'opportunità di individuare le imprese di Paglieta e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il form che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Paglieta ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da ditte specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Paglieta: controlli e scadenze

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Paglieta!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Paglieta!