Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Mozzagrogna

Questo portale ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Mozzagrogna e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le aziende di Mozzagrogna specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura basilare per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Mozzagrogna?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Mozzagrogna!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Mozzagrogna!