Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Pagnacco

Questo servizio ti dà la possibilità di conoscere le imprese di Pagnacco e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è situato in questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Pagnacco ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno del posto di lavoro è affidato il compito di segnalare probabili anomalie, così da poter contattare al più presto l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Pagnacco?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Pagnacco!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Pagnacco!