Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Reana del Rojale

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Reana del Rojale e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le imprese di Reana del Rojale specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita esclusivamente da aziende qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali anomalie, in maniera da poter avvisare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Reana del Rojale?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Reana del Rojale!