Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Pancalieri?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Pancalieri saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Pancalieri?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Pancalieri. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Pancalieri.

Impatto acustico Pancalieri: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Pancalieri in base a determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.