Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Parabita

Il nostro portale ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di Parabita e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Parabita specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore saranno in grado di fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da imprese specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Parabita?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Parabita!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Parabita!