Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Parete

Questo sito ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Parete e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Parete ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata solo da aziende competenti ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è affidata la verifica di eventuali anomalie, così da poter contattare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Parete: controlli e scadenze

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Parete!