Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Paulilatino ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Paulilatino prevede, come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui si toccheranno temi riguardo la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di raccordo fra impresa e i dipendenti. Tra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • controllare l'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • possibilità di accedere nei locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Cerca i centri di formazione di Paulilatino!