Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio a Pedrengo?

L’amministratore è il rappresentante legale del condominio posto nel comune di Pedrengo e il suo compito è quello di rendere esecutive tutte le decisioni prese in sede di assemblea condominiale. Rappresentante può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, basta che presenti i requisiti stabiliti dalla norma

Chiunque può svolgere la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti stabiliti a seguito della recente riforma, come il conseguimento del diploma di scuola superiore ed un corso di formazione specifica. Parte dei requisiti decade se ad essere nominato amministratore è un condomino dello stabile.

C'è da notare, tuttavia, che dopo la recente riforma in materia le responsabilità e i doveri spettanti all'amministratore sono maggiori, con l'entrata in vigore della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Quindi è buona prassi fare riferimento a veri professionisti di Pedrengo, che vantino una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

È possibile procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La normativa prevede che la nomina sia valida per un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. La revoca della nomina è deliberata dai condomini durante l'assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non si occupi della cura dei registri.
Fai affidamento al nostro servizio Amministratore condominiale per la provincia di Bergamo per avere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più conveniente. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Visualizza più proposte per gestire il tuo condominio a Pedrengo!