Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico Perito: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico nel comune di Perito è il servizio che ti da la possibilità di ottenere molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, con tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di caldo da fuori durante l'estate.
Più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno si verifica in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questi motivi è della massima importanza porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è importante tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste assume particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Perito hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno, fibra di iuta, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, la perlite, l'argilla espansa, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante che si trovano a Perito avrete modo di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per voi

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici più vecchi a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di nuova costruzione sono già stati costruiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano problemi particolari. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. Tuttavia al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Ottieni tutte le offerte per Isolamento Termico a Perito