Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Perrero

Questo portale ti offre l'opportunità di vedere le imprese di Perrero e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che è situato su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Perrero ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno ha diritto a svolgere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per la sicurezza dell'edificio situato a Perrero e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La norma, infatti, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Perrero?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Perrero!