Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può contrastare la trasmissione dei rumori. A tal fine si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a fastidiosi rumori in grado di compromettere la salute della persona. Per questo, il servizio Isolamento acustico Peschiera Borromeo ti consente di progettare soluzioni mirate per eliminare il rumore causato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi localizzati, in grado di incontrare le tue esigenze.

In quale modo isolare un edificio?

Per isolare un edificio nel comune di Peschiera Borromeo occorre in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione vengono, quindi, effettuate agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Ottieni vari preventivi dalle aziende della tua zona!