Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Pesco Sannita

Questo sito ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Pesco Sannita e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Pesco Sannita ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore saranno in grado di fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da imprese qualificate ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di segnalare possibili anomalie, in maniera da poter contattare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio sia indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Pesco Sannita?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Pesco Sannita!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Pesco Sannita!