Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Reino

Questo sito ti dà la possibilità di scoprire le aziende di Reino e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Reino specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati o considerevolmente diminuiti i probabili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si svolgono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Reino?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Reino!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Reino!